Edizione assegnata alla Parte de Sopra

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Flavio Bucci

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

Buona inventiva. Inferiori i costumi e le scene. Ottimo l’impegno, ma i corteo hanno un po’ sofferto della mancanza di cambi e di tempi, di ritmi e di immagini. Ciò ha causato un insufficiente recupero dell’attenzione nei confronti del pubblico.

Parte de Sopra

Migliore inventiva, costumi, scene. È prevalsa, oltre alla maggiore efficacia dei costumi, la ricerca di un senso compiuto cha ha dato più respiro e più ritmo, sia al corteo del pomeriggio, ma soprattutto a quello serale. Il corpo centrale della storia, inoltre, ha dato un peso sufficiente a tutto il lavoro.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Recitazione discreta, scene e costumi apprezzabili, ma non sufficienti.
Emozionante le scelta del tema e la sua messa in scena. Purtroppo, per le ragioni qui a fianco elencate riguardanti la Parte avversa, ciò non è stato sufficiente a conquistare la preferenza.

Parte de Sopra

Migliore recitazione generale, costumi, scene. Si è notata la scelta coraggiosa di una maggiore complessità nell’allestimento con ottimi risultati nello sfruttamento e nella scelta dei luoghi deputati e una elevata suggestione specialmente nelle scene delle suore, del mercato e nel finale. Ottimo il livello individuale della recitazione.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Rinaldo Comba

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

Nei cortei del sabato la Parte de Sotto ha dimostrato capacità scenografica e di esecuzione, nonché buona originalità e aderenza alle tematiche medievali, soprattutto a quelle connesse con il Calendimaggio (la morte, la vita, l’amore, la nuova stagione primaverile). Assai suggestiva la scena della giovane strega, bruciata sul rogo, che costituisce forse, nel suo allestimento, una citazione dalla versione cinematografica del Nome della Rosa.

Parte de Sopra

Nei cortei del sabato la Parte de Sopra ha dato prova di capacità scenografica non comuni e di una discreta aderenza al mondo medievale, riletto talvolta in chiave classicheggiante, come nell’episodio del funerale di Bacco.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Nelle scene della Parte de Sotto si sviluppa in modo assai suggestivo, originale e unitario il tema, classico nella storiografia sull’ultimo Medioevo, dell’amore della vita e del timore della morte. Pur nella sua fantasticità, l’ideazione appare caratterizzata da un forte senso storico, che consente agli attori di narrare con grande naturalezza, sullo sfondo di scenari diversificati e plausibili di vita quotidiana, la vicenda umana, in qualche modo paradigmatica, di un borghese di Assisi. Tale vicenda, dall’errore al riscatto e alla rinascita, si snoda soprattutto attraverso frequenti, espressivi e assai ben recitati colloqui con la Morte, che inducono il protagonista aliberarsi dalle colpe intese, letterariamente, soprattutto come colpe d’amore. Le scene, storicamente verosimili, rievocano bene i luoghi, ambienti e situazioni dell’Italia medievale: le “battagliole” fra ragazzi, la lavorazione della lana, la vita quotidiana, il bordello ecc. Originali e teatralmente azzeccate e ben inserite nel racconto, le scene che coinvolgono i guitti e che rappresentano il paradiso come il “luogo ideale” delle anime innamorate. Qualche piccolo anacronismo (qualche fiaccola, botti e un paio di forbici per tosare un po’ troppo moderne) risultano ininfluenti sull’insieme e percepibili solo da un occhio esperto.

Parte de Sopra

Le scene della Parte de Sopra evocano un fatto storico preciso: la scomunica inflitta dal Pontefice ad Assisi dopo il furto del tesoro di San Francesco. Il tema è in realtà un’occasione per guardare, rasserenati dopo lo scampato pericolo del terremoto come nel Trecento dopo la revoca della scomunica, alla nuova vita della città, al senso di rinascita evocato dalla primavera e dal Calendimaggio, al risorgere dei sentimenti umani e soprattutto dell’amore. La trama è costituita dalla breve storia d’amore di Bernardo ed Elissa, che intrecciandosi con quella di Guccione e Antonia, ormai attempati, si svolge in una città precisamente riconosciuta nella sua operosa vitalità (particolarmente belle alcune scene di cultura materiale), nel flusso dei pellegrini e nei problemi di ospitalità che esso provoca, nell’allegra spenzieratezza dei giovani e delle loro “scampanate” a Guccione e Antonia. Le scene, storicamente verosimili ed esilmente collegate fra loro, non mancano di originalità, nonostante una citazione forse troppo lunga dal Boccaccio. Il risultato finale, nel quale va messa in conto una indubbia capacità scenografica e di esecuzione, è comunque assai buono.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Bruno Zagni

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: crescente
Fusione: mancava l’apporto dei tenori e dei bassi
Interpretazione: batt. 25 e 39? 33 e seg.?
Qualità timbrica: soprani un po’ stretti contralti rotondi
Dizione: ultima sillaba “acciaccata” batt. 18, 23
Giudizio: apprezzabile la leggerezza, cadenze più sentite

Parte de Sopra

Intonazione: presa con un tono sopra – giusto
Fusione: buona, frutto di diversificazione timbrica
Interpretazione: dinamica molto elastica
Qualità timbrica: buoni i soprani, apprezzabili tenori e bassi
Dizione: discreta
Giudizio: buona la cadenza, molto apprezzabili le articolazioni melodiche. Elastico.

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: calato di mezzo tono alla fine
Fusione: buona nei suoni onomatopeici
Interpretazione: molto compressa con una sola apertura finale
Dizione: non troppo francesce…
Giudizio: manca l’attinenza al testo e la dinamica. Preferibile usare il coro in formazione antica.

Parte de Sopra

Intonazione: maestro in RE, il soprano scherzoso un tono sopra (errato)
Fusione: facilitata dalle sei voci
Interpretazione: apprezzabile anche se più scherzosa

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: un tono sotto, a discapito del colore e della cantabilità
Qualità timbrica: suoni troppo leggeri, tenori senza “punta”
Giudizio: dinamica apprezzabile curata. Anche qui il coro preferibile in formazione antica.

Parte de Sopra

Intonazione: come per brano di sfida
Fusione: idem
Interpretazione: molto intensa, ma senza esagerazioni
Qualità timbrica: bassi ben presenti
Giudizio: ben assecondato il testo, cadenze mature brano molto maturo.

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: vasto di vario genere.
Interpretazione: armonia in chiesa con quartetto, con problemi timbrici e di fusione. Soprano dal terrazino con imprecisioni.
Giudizio: molto vario, vedi relazione prossima a venire

Parte de Sopra

Repertorio: frutto di scelta ricercata.
Interpretazione: spazio ristretto, impossibile essere esaurienti.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Caterina
Assunti
Catia
Calderini
Eleonora
Pigneri
Giulia
Cogolli
Veronica
Roscini
Alessandra
Matarangolo
Chiara
Baldoni
Elisa
Albi
Giulia
Mirti
Guendalina
Baglioni
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Mario Dogani
  • Carlo Brunacci
  • Fabio Lollini

Parte de Sopra

  • Alessandro Bocchini
  • Mauro Fiorucci
  • Marco Pompili
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sopra
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Leonardo Balducci
  • Paolo Bazzucchi
  • Giulio Fusco
  • Moreno Patasce
  • Alfonso Rosati

Parte de Sopra

  • Andrea Balducci
  • Francesco Calisti
  • Leandro Mancinelli
  • Lamberto Monacchia
  • Francesco Stefanetti
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sopra
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Mario Ballarani
  • Marino Fabbretti
  • Osvaldo Maitini

Parte de Sopra

  • Leandro Marini
  • Luigi Marini
  • Diego Perla
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sopra

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Riccardo Sannella Priore Maggiore
  • Delfo Berretti Gran Cancellario
  • Ferdinando Fabbri Massaro
  • Ennio Dionigi Rappresentante all'Ente
  • Massimiliano Della Vedova Priore alle Scene
  • Stefano Castellini Priore al Corteo
  • Claudio Piermaria Priore al Corteo della Sera
  • Roberto Bisogno Priore alla Musica e Coro
  • Luca Brizi Priore alla Musica e Coro
  • Daniela Fanini Priore Sartoria
  • Roberto Simonelli Priore al Settore Tecnico
  • Franco Paparelli Priore Taverna
  • Elisabetta Balducci
  • Alessandra Betti
  • Tiziana Borsellini
  • Silvia Cecconi
  • Lisa Chiavini
  • Roberto Chiavini
  • Giacomo Curradi
  • Chiara Del Bianco
  • Gianluca Dionigi
  • Maria Fongo
  • Stefano Lazzari
  • Fabrizio Leggio
  • Patrizia Mulford
  • Leonardo Paoletti
  • Stefania Ridolfi
  • Moreno Roscini
  • Federica Sannella
  • Diego Tardioli

Nobilissima Parte de Sopra

  • Lucio Biondi Priore Maggiore
  • Luigi Rossetti Gran Cancellario
  • Paolo Simonelli Massaro
  • Aleardo Pelacchi Priore alle Scene
  • Alberto Capitanucci Priore al Corteo
  • Valeria Molini Priore al Corteo della Sera
  • Umberto Rinaldi Direttore Coro / Rappresentante all'Ente
  • Ermanno Vignati Priore alla Musica
  • Alida Campodifiori Priore Sartoria
  • Massimo Speziali Priore ai Costumi
  • Roberto Passeri Priore al Settore Tecnico
  • Lucio Rossi Priore Taverna
  • Mauro Balani
  • Tiziana Bartolucci
  • Carla Bocchini
  • Cesare Borrini
  • Antonello Campodifiori
  • Mauro Casciola
  • Francesco De Giuli
  • Luca Fucchi
  • Paolo Fucchi
  • Marcello Fuso
  • Carla Mancinelli
  • Simone Marcelli
  • Domenico Mariani
  • Barbara Mercurelli
  • Maurizio Orbi
  • Andrea Pennaforti
  • Roberto Sciamanna
  • Francesca Scogna

Organigramma Ente

Presidente

Carlo Angeletti

Vice Presidente

Giovanni Bastianini

Rappresentante Comune

Mario Ferrini

Delegato Sindaco

Claudio Ricci

Componenti Designati

Giuseppe Di Biagio
Giancarlo Filippucci
Antonio Frascarelli
Pier Maurizio Della Porta

Segreteria

Carmen Barili

Commissione della Festa

Lucio Biondi Priore Parte de Sopra
Riccardo Sannella Priore Parte de Sotto
Umberto Rinaldi Rappresentante Ente Parte de Sopra
Ennio Dionigi Rappresentante Ente Parte de Sotto
Luigi Rossetti Gran Cancellario Parte de Sopra
Delfo Berretti Gran Cancellario Parte de Sotto

Collegio dei Saggi

Mario Briganti Presidente
Lucio Annibali Effettivo
Franco Noccioli Effettivo
Carmelo Caratozzolo Effettivo
Gianfranco Boni Effettivo

Revisori dei Conti

Marcello Piccioni Presidente
Michele Fiore
Agostino Aisa
Giuseppe Pennacchi Supplente
Lanfranco Chiavini Supplente

Addetto Stampa

Romano Carloni

Avvocato

Mario Tedesco

Commercialista

Paolo Scilipoti

Commissione Comunicazione/Immagine

Carlo Cianetti
Pino Antonelli
Francesco Mancinelli
Carla Gambacorta
Paolo Mirti

Annunciatore della Festa

Sandro Ciarulli

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]