Edizione assegnata alla Parte de Sopra

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Alberto Negrin

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

Corteo Sera: Ricco, narrativamente esemplare, colpi di scena continui, tecnicamente sorprendente, ottima recitazione.

Corteo Giorno: Ancora una volta un magnifico corteo molto ricco, ambientazione molto ben fatta, forte carica emozionale.

Parte de Sopra

Corteo Sera: Ricco, costumi molto belli e curati, narrativamente prevedibile e privo di spunti originali, tecnicamente adeguato.

Corteo Giorno: Notevole e originale racconto scenico di un immenso viaggio, ottimi costumi e ricostruzione.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Messa in scena molto ambiziosa. Drammaturgia che ha spaziato in molti ambienti e luoghi. Recitazione con punte notevoli. Scenografia ardita e molto curata. Movimenti scenici ottimamente coordinati. Drammaturgia con un sorprendente, intenso ed emotivamente molto forte straordinario finale.

Parte de Sopra

Molto ben realizzate. Drammaturgia coerente con un finale purtroppo non preparato in modo strutturato. Recitazione di ottimo livello. Movimenti scenici ben coordinati. Nell’ insieme però un risultato nella tradizione perchè privo di originalità narrativa

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Giuliano Pinto

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

Corteo Sera: Corteo spettacolare, molto articolato e composto. Si collega bene nel suo assunto di base al pensiero teologico due-trecentesco. Ambientazione e linguaggio validi.

Corteo Giorno: Il tema dello scontro tra la severità del podestà e le aspirazioni della popolazione risulta in qualche misura di maniera, anche se viene sviluppato con coerenza.

Parte de Sopra

Corteo Sera: Corteo non particolarmente spettacolare, ma coerente nello sviluppo e ben collegato al pensiero filosofico e teologico del tempo.

Corteo Giorno: Rappresenta in modo plastico e vivace la conoscenza che il mondo occidentale aveva del Medio e Lontano Oriente. Ottimamente rappresentati e in modo storicamente ineccepibile arabi, mongoli e altri popoli.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Ambientazione medievale accurata, salvo qualche particolare. Le scene ricostruite sono state numerose e vanno giudicate positivamente: in particolare cartiera, osteria, donna partoriente. La descrizione dei malati dell’ ospedale, molto ad effetto, non considera che nel Medioevo tale luogo era destinato soprattutto ad accogliere i pellegrini ed i poveri bisognosi. La recita dei giullari ha assunto forme più da Rinascimento che da Medioevo. Il lessico usato ha accolto qualche termine allora non ancora in uso.

Parte de Sopra

Molto accurata l’ ambientazione nelle vie e piazze cittadine. Le rappresentazioni sceniche sono risultate storicamente ineccepibili, così come abbigliamento ed oggetti vari. Realistica e spettacolare la scena di apertura con le lavandaie e quella finale di fronte a San Rufino. Valide storicamente anche le scene relative alla lavorazione della canapa e alla predica del frate francescano. La recitazione rispecchia il linguaggio del tempo, salvo qualche termine allora non ancora in uso.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Romano Vettori

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: generalmente buona ( problemi nei passaggi modulanti )
Fusione: discreta – prevalenti sezioni femminili
Interpretazione: vivace – buona resa nelle dinamiche
Qualità timbrica: chiara – prevalenti ——- acuti
Dizione: ben articolata
Giudizio: accettabile la resa del clima giocoso  e dell’onomatopea

Parte de Sopra

Intonazione: buona ( qualche incertezza )
Fusione: ottima
Interpretazione: ottima resa dell’ onomatopea
Qualità timbrica: abbastanza ——— ed equilibrata
Dizione: buona
Giudizio: interessante uso dell’ alternanza soli/tutti in alcuni ritornelli

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona ( qualche acuto calante nei soprani )
Fusione: discreta, nelle imitazioni si avverte disparità tra le sezioni
Interpretazione: ————- al testo con qualche eccesso
Qualità timbrica: buona, leggermente metallica
Dizione: buona articolazione del testo
Giudizio: discreta resa dell’estetica madrigalistica con qualche eccesso di ——- esclamazioni e varietà di tactus

Parte de Sopra

Intonazione: ottima ( piccoli problemi nei passaggi modulanti )
Fusione: qualche problema d’ insieme ( specie tenori )
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: buona
Dizione: ben scandita
Giudizio: buona sottolineatura del testo nelle alternanze di clima, espressivi i cambi di tactus

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: generalmente buona
Fusione: buona
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: trasparente, pro utile al clima espressivo
Dizione: testo ben articolato e comprensibile
Giudizio: buono complessivamente

Parte de Sopra

Intonazione: molto buona
Fusione: ottima
Interpretazione: buona, varietà di situazioni dinamiche appropriate
Qualità timbrica: ben equilibrata nei
Dizione: buona
Giudizio: molto buona la realizzazione dell’ impianto polifonale

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: Molto vario – cronologicamente piuttosto esteso rispetto alle scene –  generalmente ben rispondente al clima necessario
Interpretazione: buona – da apprezzare l’uso delle sole voci maschili nei brani di chiesa
Giudizio: buono in generale con qualche eccesso nella ricerca dell’ effetto – encomiabile la progettualità nell’ ambito formativo dei giovani

Parte de Sopra

Repertorio: scelto con molta proprietà e raffinatezza storico-artistica nell’ ambito europeo del Medio Oriente
Interpretazione: ottimi livelli interpretativi e apprezzate voci maschili per musica sacra
Giudizio: molto interessante l’approfondimento e la ricerca – la documentazione offerta a supporto delle scelte – il carattere inedito di alcune proposte

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Benedetta
De Giovanni
Carolina
Serena
Olga
Pecetta
Rim
Farisse
Sofia
Perelli
Anna
Paola Marchesi
Azzurra
Campagnacci
Ginevra
Salucci
Justine
Garces Freire
Michela
Sannipola
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Francesco Pieri
  • Mattia Pastorelli
  • Patrick Da Silva

Parte de Sopra

  • Marco Bolletta
  • Damiano Capezzali,
  • Federico Mignani
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sotto
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Riccardo Gambacorta Casagrande
  • Simone Lo Gelfo
  • Gabriel Razvan Pascu
  • Simone Passeri
  • Marco Piermaria

Parte de Sopra

  • Emanuele Calisti
  • Moreno Giugliarelli
  • Stefano Nicolini
  • Diego Aisa
  • Mauro Pucciarini
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sopra
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Marino Fabbretti
  • Fabio Martellini
  • Davide Pascolini
  • Diego Passeri
  • Luca Chiavini

Parte de Sopra

  • Camillo Baldoni
  • William Bernardini
  • Marco Mencarelli
  • Sergio Mariucci
  • Luciano Simonelli
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sopra

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Della Vedova Massimiliano Priore Maggiore
  • Dominici Marcella Gran Cancellario / Coordinatrice Coro
  • Pirinei Emanuele Massaro
  • Bisogno Matteo Priore alle Scene
  • Menichelli Simone Priore Corteo direzione creativa
  • Oligarchi Michele Priore Corteo direzione tecnica
  • Fabbretti Marino Priore al Settore Tecnico
  • Giancarlini Elena Priore alla Sartoria
  • Brizi Lorenzo
  • Brizi Serena
  • Capobianco Arianna
  • Casagrande Giacomo
  • Ciammarughi Leonardo
  • Cova Andrea
  • Cova Giacomo
  • Cuccagna Daniele
  • Franchi Carlo
  • Maccabei Enrico
  • Magna Matteo
  • Manichini Monica
  • Marani Filippo Maria
  • Martellini Fabio
  • Oligarchi Aurelio
  • Passeri Federico
  • Roscini Clarissa
  • Roscini Ludovica
  • Santoni Paola
  • Simonelli Roberto
  • Tardioli Diego
  • Zampini Luca

Nobilissima Parte de Sopra

  • Pelacchi Aleardo Priore Maggiore
  • Molini Gabriella Gran Cancellario
  • Frascarelli Pietro Massaro
  • Mariani Matteo Priore alle Scene
  • Venarucci Paolo Priore al Corteo del Giorno
  • Menzolini Agnese Priore al Corteo della Sera
  • Valecchi Giordano Priore al Settore Tecnico
  • Matteucci Valentina Priore ai Costumi e Sartoria
  • Pelacchi Simonetta Priore Musica e Coro
  • Aristei Lorenzo
  • Ascani Rosaria Rita
  • Bagatti Gianluca
  • Beddini Alberto
  • Belello Francesco
  • Biondi Lucio
  • Borrini Alessandra
  • Buzzi Luisa
  • Casciola Marta
  • Dionigi Elisa
  • Fusetti Chiara
  • Jengo Alessandra
  • Loreti Gemma
  • Orbi Chiara
  • Orlandi Gianluca
  • Petrucci Alessandro
  • Potalivo Luca
  • Sensi Eleonora
  • Sensi Maria Grazia
  • Simonelli Chiara
  • Tacconi Azzurra

Organigramma Ente

Presidente Onorario

Stefania Proietti Sindaco di Assisi

Magistrato

Lanfranco Pecetta

Consiglieri

Lucia Fiumi Vice Presidente
Stefano Venarucci
Francesco Venturi Parte de Sopra
Daria Petrucci Parte de Sopra
Zucchi Francesco Parte de Sotto
Caterina Costa Parte de Sotto

Consiglieri Tecnici del Comune

Lucilla Locchi

Segreteria

Annalisa Mariani

Massari

Francesco Vignati Ente Calendimaggio
Franco Pezzi Parte de Sopra
Emanuele Pirinei Parte de Sotto

Commissione della Festa

Aleardo Pelacchi Priore Parte de Sopra
Massimiliano Della Vedova Priore Parte de Sotto
Gabriella Molini Gran Cancellario Parte de Sopra
Marcella Dominici Gran Cancellario Parte de Sotto

Maestro de Campo

Giuseppe Marini

Collegio dei Saggi

Tosca Molini Presidente
Gianluca Laudenzi Membro Collegio dei Saggi
Catia Roscini Membro Collegio dei Saggi

Revisori dei Conti

Antonello Fagotti Presidente
Agostino Aisa Effettivo Parte de Sopra
Mauro Casciola Supplente Parte de Sopra
Michele Fiore Effettivo Parte de Sotto
Enrico Perini Supplente Parte de Sotto

Consulente Legale

Marco Rondoni

Consulente Fiscale

Paolo Scilipoti

Consulente Tecnico

Claudio Menichelli

Consulente della Sicurezza

Gianmario Baldoni

Custode

Giuseppe Bertoldi

Collaboratori Ente Calendimaggio

Maurizio Tomassini
Giuliano Maglie
Francesco Martellini
Giuseppe Bocchini
Mariella Rossi Segreteria
Monica Donati Segreteria
Elisabetta Zucchi Segreteria
Paolo Proietti Taverna
Agostino Aisa Taverna
Giuseppe Pennacchi Taverna
Sandro Famiani Taverna
Federico Alessandretti Taverna

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]