Edizione assegnata alla Parte de Sopra

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Leandro Castellani

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

“Immagini globali” di intensa carica rappresentativa e forte rilievo (la peste, i flagellanti, lo zodiaco, nonché la battaglia nel corteo serale).
Sapiente uso dei materiali e delle coreografie con effetti di grande coinvolgimento. Un corteo concepito come un succedersi di straordinarie “attrazioni”.

Parte de Sopra

Squisito senso dell’invenzione, particolarmente felice nella scelta dei temi e delle “figure”, con apprezzabile gusto nelle combinazioni cromatiche spesso raffinate.
Complessiva levità e leggerezza nelle proposte coreografiche che raggiungono non di rado esiti di poesia.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Momenti di grande impatto spettacolare (il mercato la chiesa ecc..) e felice scelta degli ambienti, specie negli interni.
Buona recitazione e ottime caratterizzazioni.
Va rilevata qualche discontinuità nell’organizzazione del percorso e nel ritmo narrativo. Inoltre l’imponente numero di “costumanti” viene utilizzato il più delle volte mero ruolo di figurazioni.

Parte de Sopra

Ambientazione geniale di forte valore evocativo con suggestive invenzioni scenografiche (che trovano il loro clou nella scena dei tintori) e che creano un’autonoma e originale dimensione spaziale.
Struttura narrativa complessa per filoni paralleli che s’intrecciano progressivamente e convergono verso la conclusione, con un impeccabile coordinamento dei ritmi , delle azioni “di teatro” e delle coinvolgenti integrazioni musicali.
Recitazione briosa, specie nelle scene d’insieme, ottimamente gestite.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Jean-Claude Maire-Vigueur

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

Corteo del Giorno: Difficile non essere colpito dalla grande spettacolarità dei mezzi utilizzati e dalla loro efficentissima padronanza da parte di tutti i costumanti. Il tema della peste delle processioni corrisponde ad una visione classica ma anche molto giusta di un certo periodo del medioevo; quello dei segni zodiacali forse più originale, ha introdotto una dimensione poetica che non esclude una profonda aderenza alla realtà mentale del medioevo.
Corteo della Notte: Nel corteo di notte, l’apprezzamento per la straordinaria operosità dei partaioli cancella (per il momento) ogni altra considerazione.

Parte de Sopra

Bellissime le scene dell’autunno e dell’inverno, anche se i registri espressivi sono di natura completamente diversa.
Forse più scontate quelle delle due altre stagioni.
Numerose raffinatezze nei particolari.
Notte: Dal corteo di notte emanava una immediata seduzione principalmente dovuta alla grande forza poetica dei mezzi utilizzati.
Mi è parso nel dritto filo delle sacre rappresentazioni del Medioevo.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Il percorso offriva momenti di grande diversità, alternando scene di massa e altre con pochi personaggi, di interno e di esterno, ma mancava un po’ di linearità e di drammaticità.
Momenti di grande comicità (prima di tutti la scena delle reliquie, anche di grande giustezza storica).
Il tema scelto, però è talmente trasversale a tutti i periodi storici che difficilmente si prestava ad una storicizzazione che fosse consona con il medioevo. Il quale appariva quindi attraverso scene che non mancavano di pittoresco ma erano sprovviste di legami forti con il tema principale.

Parte de Sopra

La prima scena dopo il proemio del burattinaio, immetteva subito in una atmosfera dantesca di grandissima forza poetica che non è venuta meno lungo tutto il percorso. Potrei come storico criticare alcune incongruenze nella raffigurazione del regime signorile e lo farò nella relazione per l’annuario ma le scene offrivano nell’insieme un’evocazione molto suggestiva delle realtà sociali ed economiche dei secoli XIV e XV e soprattutto utilizzavano molto bene l’evocazione storica per costruire un’azione di grande drammaticità.
Considero anche che il “genere” Scene è più congruo e più consono ad una manifestazione come il Calendimaggio di Assisi che mira principalmente all’evocazione del periodo medievale.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Laura Mauri Vigevani

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: resa espressiva sufficiente

Parte de Sopra

Intonazione: buona
Fusione: sufficiente
Interpretazione: sufficiente
Qualità timbrica: di livello diverso nelle quattro voci
Dizione: buona
Giudizio: sicuramente anche per le condizioni ambientali non c’è stata una resa apprezzabile

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: lo stacco del tempo appropriato e le scelte dinamiche hanno reso accettabile l’esecuzione

Parte de Sopra

Intonazione: buona
Fusione: sufficiente
Interpretazione: più che sufficiente
Qualità timbrica: più che sufficiente
Giudizio: esecuzione nel complesso più che sufficiente

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: ottima
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: ottima
Dizione: buona
Giudizio: il brano scelto si è rilevato molto adatto ad essere reso anche in queste condizioni ambientali; esecuzione molto buona

Parte de Sopra

Intonazione: buona
Fusione: più che sufficiente
Interpretazione: più che sufficiente
Qualità timbrica: di livello diverso nelle quattro voci
Dizione: buona
Giudizio: esecuzione nel complesso più che sufficiente

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: tocca molti generi di musica medievale
Interpretazione: molto buona la parte strumentabile, talvolta discutibile la vocale per l’insufficiente attenzione al testo letterario
Giudizio: non sempre molto curato l’abbinamento musica/scene nei brani eseguiti anche vocalmente.
Di minor resa espressiva l’insieme dell’esecuzione

Parte de Sopra

Repertorio: limitato a pochi generi, all’interno dei quali però rivela scelte accurate, come l’esecuzione a tre voci d’Orientis Partibus, da pochi conosciuta
Interpretazione: ottima per la parte vocale, anche per le qualità della solista molto sapienti le variazioni d’organico nella parte strumentale
Giudizio: eccezionale l’abbinamento sempre coerente musica/scena; di grande suggestione evocativa ogni scelta riguardante la musica

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Isabella
Assunti
Laura
Benevieri
Maddalena
Marini
Marta
Stella
Stefania
Tardioli
Elisa
Fabbri
Ella
Grima
Federica
Falcinelli
Maura
Rossi
Sara
Panzino
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Diego Tardioli
  • Federico Passeri
  • Mario Dogani

Parte de Sopra

  • Francesco Berellini
  • Simone Muccino
  • Lucio Rossi
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sotto
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Marco Gambacorta
  • Fabrizio Leggio
  • Leonardo Balducci
  • Gianluca Giombini
  • Maurizio Maccabei

Parte de Sopra

  • Antonio Calisti
  • Federico Calisti
  • Alessandro Tontoli
  • Luciano Simonelli
  • William Bernardini
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sopra
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Lanfranco Ballarani
  • Oliviero Brufani
  • Marino Fabbretti
  • Luca Martellini
  • Alberto Passeri

Parte de Sopra

  • Paolo Bernardini
  • Leandro Marini
  • Sergio Mariucci
  • Dino Perla
  • Guido Sensi
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sotto

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Ferdinando Fabbri Priore Maggiore
  • Delfo Berretti Gran Cancellario
  • Norina Battistelli Massaro
  • Ennio Dionigi Rappresentante all'Ente / Priore alle Scene
  • Leonardo Paoletti Rappresentante all'Ente
  • Moreno Roscini Rappresentante all'Ente
  • Tiziana Borsellini Supplente all'Ente
  • Anselmo Elisei Supplente all'Ente
  • Massimiliano Della Vedova Priore al Corteo del Giorno
  • Roberto Bisogno Priore alla Musica e Coro
  • Giulia Rinaldi Priore alla Musica e Coro
  • Roberto Simonelli Priore al Corteo della Sera
  • Daniela Fanini Priore ai Costumi
  • Luca Gaspardi Priore al Settore Tecnico
  • Elisabetta Balducci
  • Luca Brizi
  • Fabio Busti
  • Roberto Chiavini
  • Gianluca Dionigi
  • Marcella Dominici
  • Maria Fongo
  • Elena Giancarlini
  • Fabrizio Leggio
  • Alessandro Masci
  • Patrizia Mulford
  • Aurelio Oligarchi
  • Franco Paparelli
  • Alberto Passeri
  • Costanza Simonelli
  • Mario Simonelli

Nobilissima Parte de Sopra

  • Lucio Biondi Priore Maggiore
  • Paolo Marcucci Gran Cancellario
  • Francesco Rufinelli Massaro
  • Carlo Cianetti Rappresentante all'Ente
  • Domenico Mariani Rappresentante all'Ente
  • Simone Marcelli Rappresentante all'Ente
  • Pierluigi De Angelis Supplente all'Ente
  • Roberto Passeri Priore al Corteo
  • Stefano Sannipola Priore alle Scene
  • Umberto Rinaldi Priore alla Musica e Coro
  • Francesca Scogna Priore ai Costumi
  • Alida Campodifiori Priore Sartoria
  • Francesco Belello Priore al Settore Tecnico
  • Giovanni Bastianini
  • Carlo Beddini
  • Francesco Berellini
  • Francesco De Giuli
  • Federico Della Bina
  • Giovanni Masciotti
  • Valeria Molini
  • Giorgio Morosi
  • Simone Muccino
  • Maurizio Orbi
  • Aleardo Pelacchi
  • Andrea Pennaforti
  • Leonello Pompili
  • Lucio Rossi
  • Giuseppe Sannipola
  • Paolo Simonelli
  • Ermanno Vignati

Organigramma Ente

Presidente

Prospero Calzolari

Vice Presidente

Renato Angeletti

Rappresentanti all’Ente

Federico Caldari Comune
Carlo Cianetti Parte de Sopra
Domenico Mariani Parte de Sopra
Simone Marcelli Parte de Sopra
Ennio Dionigi Parte de Sotto
Leonardo Paoletti Parte de Sotto
Moreno Roscini Parte de Sotto

Rappresentante APT

Renato Angeletti

Segreteria

Silvia Bartocci

Commissione della Festa

Lucio Biondi Priore Parte de Sopra
Ferdinando Fabbri Priore Parte de Sotto
Paolo Marcucci Gran Cancellario Parte de Sopra
Delfo Berretti Gran Cancellario Parte de Sotto

Collegio dei Saggi

Mario Briganti Presidente
Lucio Annibali Vice Presidente
Franco Noccioli Effettivo
Antonio Cristofani Effettivo
Gianfranco Boni Supplente
Carlo Alberto Berretti Supplente

Revisori dei Conti

Marcello Piccioni Presidente
Giuseppe Pennacchi
Agostino Aisa
Michele Fiore
Lanfranco Chiavini

Addetto Stampa

Francesco Frascarelli

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]