Edizione assegnata alla Parte de Sotto

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Mario Scaccia

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

(I Corteo): La favola allegorica già di per sè significante è tradotta magistralmente in immagini e colori, quadri e movimenti coreografici di rara efficacia emotiva.
Il ricordo che ne riporterà lo spettatore sarà di grande nostalgia.
Ottimo il Bando di Sfida.
(II Corteo): Il Corteo notturno mi è parso meno entusiasmante di quello diurno.

Parte de Sopra

(I Corteo): A parer mio il corteo, pur ben concertato, ha difettato di fantasia. Solo i grandi teli verdi e tutta quella gioventù verde-vestita e coronata d’alloro mi hanno comunicato un fremito d’ebrezza primaverile dando all’aria un sapore d’erba.
Il Bando di Sfida sufficientemente coinvolgente.
(II Corteo):
Ottimo il corteo notturno con il Cantico delle Creature.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Originale il soggetto della “moralità” con notevole scrittura drammaturgica, bel taglio di scene e suggestiva invenzione di linguaggio. Il percorso delle stazioni è coerente allo svilupparsi dell’azione, e la scenografia dei luoghi deputati scrupolosa e attenta a creare composizioni a quadro di ragguardevole efficacia. La recitazione piuttosto omogenea e i ruoli ben distribuiti, alcune presenze vocali notevoli. Belle invenzioni di fantasia coma la barca, il mare, le tre allegorie della festa in piazza.

Parte de Sopra

Scene di vita quotidiana bene intonate alla ricorrenza festiva ma alle quali avrebbe meglio giovato la prosa che la poesia. Alquanto confuso il percorso pur con suggestivi momenti di grande impatto emotivo (la conceria, l’assemblea, il lavatoio, la festa finale preceduta dal contrasto dei pezzenti che chiedono la carità). La recitazione non è sempre omogenea. Troppo deboli alcune voci soprattutto femminili, a differenza dei cori e delle parti cantate ( il celebrante prima dell’assemblea, la donna in giardino).
Autorevole la presenza di Serlupino Spiticchi.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Anna Benvenuti

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

I Corteo: Forte concentrazione simbolica, evocata attraverso l’affabulazione che rende più sfumati i significati storici comunque richiamati nel corteo con il ciclo di lavorazione della lana greggia fino alle tinture. Più approssimativi i rinvii militari, macchine da assedio.
Particolarmente suggestive le immagini finali.
Ottimo livello del Bando di Sfida.
II Corteo: Più sfumata e meno incisiva la rappresentazione.

Parte de Sopra

I Corteo: Bella l’immagine del popolo che accorre al maggio, curati i particolari. Felice la scena cavalleresca, come la corte di Primavera, nonché l’omaggio alla regina di maggio da parte del “re” del torneo.
Ottima l’immagine del piantare a maggio.
Non particolarmente brillante il Bando di Sfida.
(II Corteo): Bella la rappresentazione del Cantico delle Creature.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Ottima evocazione di una atmosfera da féerie, sotto le mura; ben documentate le suggestioni di rievocazionericostruzione storica sul filo narrativo adottato che sviluppa temi cari alla tradizione allegorica medievale. Di grande effetto, questa componente simbolica compiutamente espressa dalle “navigatio” verso le isole felici – concede più respiro alla rappresentazione del “meraviglioso” che a quella del “quotidiano”, limitando la sfera di giudizio dello “storico”. Si rilevano, in ossequio allo spirito richiesto, alcune piccole incongruenze – ad esempio la gabbia del condannato dentro e non fuori le mura – che poco tolgono al livello alto della rappresentazione.

Parte de Sopra

Dopo un inizio incerto il percorso si sviluppa con padronanza e sicurezza offrendo un vivace spaccato di vita quotidiana caratterizzato dalla attenta ricostruzione degli ambienti come degli strumenti di lavoro. Ben colte le suggestioni di costume, ed il sistema di relazioni interpersonali, a cominciare dalla struttura associativa delle corporazioni fino al ritmo polemico delle consorterie nella vita cittadina. Si rilevano anche qui piccole incongruenze, come la presenza intramuraria del postribolo, essendo la prostituzione mestiere illecito e quindi bandito fuori dalle mura. Rappresentazione omogenea e stilisticamente corretta.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Bruno Zanolini

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: v. sotto
Qualità timbrica: buona Dizione: discreta
Giudizio: buono, anche per l’uso del testo originale: perché la 3a battuta è cambiata???

Parte de Sopra

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: corretta
Qualità timbrica: discreta
Dizione: non molto chiara
Giudizio: complessivamente buono

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: più che discreta
Qualità timbrica: buona
Dizione: discreta
Giudizio: più che buono

Parte de Sopra

Intonazione: non sempre precisa (finisce 1/2 tono sotto)
Fusione: buona
Interpretazione: attenzione al metro ternario!!
Qualità timbrica: buona
Dizione: più che discreta
Giudizio: sufficiente

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: corretta, precisa
Qualità timbrica: un pò confusa come
Dizione: anche la dizione
Giudizio: più che sufficiente

Parte de Sopra

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: discreta
Qualità timbrica: buona
Dizione: non sempre chiara
Giudizio: complessivamente buono anche se coralmente monocorde, monocromo

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: ottimo per scelta
Interpretazione: più che buona, con i limiti precisati a parte
Giudizio: più che discreto, ma attenzione all’amplificazione

Parte de Sopra

Repertorio: ottimo, anche se non dichiarato alla giuria
Interpretazione: più che buona, con i limiti precisati a parte
Giudizio: buono, ma attenzione all’amplificazione troppo forzata. Ottimo il gruppo dei tamburi (tam-tam)

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Annalisa
Rossi
Arianna
Carena
Laura
Sannella
Lucia
Balducci
Martina
Gaboni
Chiara
Cardoni
Elisabetta
Bastianini
Federica
Pelacchi
Francesca
Assunti
Valeria
Pecetta
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Diego Tardioli
  • Giacomo Curradi
  • Mario Dogani

Parte de Sopra

  • Francesco Berellini
  • Simone Muccino
  • Attilio Sannipola
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sopra
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Marco Gambacorta
  • Fabrizio Leggio
  • Leonardo Balducci
  • Gianluca Giombin
  • Maurizio Maccabei

Parte de Sopra

  • Antonio Calisti
  • Federico Calisti
  • Luciano Totori
  • Leandro Mancinelli
  • Enrico Mancini
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sopra
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Cesare Carloni
  • Giovanni Carloni
  • Oliviero Brufani
  • Mario Tardioli
  • Lanfranco Ballarani

Parte de Sopra

  • Dino Perla
  • Guido Sensi
  • Leandro Marini
  • Paolo Bernardini
  • Giulio Benincampi
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sopra

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Ferdinando Fabbri Priore Maggiore
  • Delfo Berretti Gran Cancellario
  • Norina Battistelli Massaro
  • Ennio Dionigi Rappresentante all'Ente
  • Leonardo Paoletti Rappresentante all'Ente
  • Moreno Roscini Rappresentante all'Ente
  • Tiziana Borsellini Supplente all'Ente
  • Anselmo Elisei Supplente all'Ente
  • Enrico Maccabei Priore alle Scene
  • Massimiliano Della Vedova Priore al Corteo del Giorno
  • Roberto Bisogno Priore alla Musica e Coro
  • Giulia Rinaldi Priore alla Musica e Coro
  • Fabrizio Leggio Priore allo Spettacolo
  • Stefano Castellini Priore al Corteo della Sera
  • Daniela Fanini Priore ai Costumi
  • Luca Gaspardi Priore al Settore Tecnico
  • Giorgio Bartocci
  • Luca Brizi
  • Fabio Busti
  • Roberto Chiavini
  • Gianluca Dionigi
  • Marcella Dominici
  • Elena Giancarlini
  • Alessandro Masci
  • Francesco Migliacci
  • Patrizia Mulford
  • Aurelio Oligarchi
  • Costanza Simonelli
  • Mario Simonelli
  • Roberto Simonelli

Nobilissima Parte de Sopra

  • Lucio Biondi Priore Maggiore
  • Paolo Marcucci Gran Cancellario
  • Francesco Rufinelli Massaro
  • Carlo Cianetti Rappresentante all'Ente
  • Domenico Mariani Rappresentante all'Ente
  • Simone Marcelli Rappresentante all'Ente
  • Pierluigi De Angelis Supplente all'Ente
  • Ermanno Vignati Priore al Corteo
  • Maurizio Orbi Priore alle Scene
  • Umberto Rinaldi Priore alla Musica e Coro
  • Francesco Berellini Priore ai Costumi
  • Alida Campodifiori Priore alla Sartoria
  • Francesco Belello Priore al Settore Tecnico
  • Giovanni Bastianini
  • Carlo Beddini
  • Claudio Carli
  • Francesco De Giuli
  • Federico Della Bina
  • Giovanni Masciotti
  • Valeria Molini
  • Giorgio Morosi
  • Simone Muccino
  • Roberto Passeri
  • Aleardo Pelacchi
  • Leonello Pompili
  • Lucio Rossi
  • Giuseppe Sannipola
  • Stefano Sannipola
  • Francesca Scogna
  • Paolo Simonelli

Organigramma Ente

Presidente

Prospero Calzolari

Vice Presidente

Renato Angeletti

Rappresentanti all’Ente

Federico Caldari Comune
Carlo Cianetti Parte de Sopra
Domenico Mariani Parte de Sopra
Simone Marcelli Parte de Sopra
Ennio Dionigi Parte de Sotto
Leonardo Paoletti Parte de Sotto
Moreno Roscini Parte de Sotto

Rappresentante APT

Renato Angeletti

Segreteria

Chiara Paoletti
Silvia Bartocci

Commissione della Festa

Lucio Biondi Priore Parte de Sopra
Ferdinando Fabbri Priore Parte de Sotto
Paolo Marcucci Gran Cancellario Parte de Sopra
Delfo Berretti Gran Cancellario Parte de Sotto

Collegio dei Saggi

Mario Briganti Presidente
Lucio Annibali Vice Presidente
Franco Noccioli
Gianfranco Boni
Antonello Cristofani
Carlo Alberto Berretti

Revisori dei Conti

Marcello Piccioni Presidente
Giuseppe Pennacchi
Agostino Aisa
Michele Fiore
Lanfranco Chiavini

Addetto Stampa

Francesco Frascarelli

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]