Edizione assegnata alla Parte de Sopra

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Andrea Barzini

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

I due cortei hanno ambedue poggiato su un’idea originale e con una valenza interiore la discesa agli inferi con i fantasmi e i demoni della propria vita da domare per purificarsi, e la sfida del giullare alla morte, con un finale che omaggia alla follia, hanno avuto però momenti di incertezza nella regia, qualche sfasamento verso la fine, pur con una straordinaria scenografia e costumi.

Parte de Sopra

I due cortei hanno avuto da subito un fortissimo impatto di scenografie, che sono diventati il vero punto di forza: il mare “felliniano”, la barca in tempesta, e nel secondo la forza straordinaria di alcune scene come quelle tra gli alberi, la seduzione delle sibille e quella comica con un duello di massa in cui nessuno vuole impegnarsi fanno di questi due cortei due gemme di messa in scena.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Un intreccio originale, una messa in scena aggraziata e consapevole un uso straordinario della sorpresa, un bell’alternarsi di vuoto e pieno, silenzio e concerto sonoro, alcune invenzioni geniali, come quelle del carro chiuso e dell’apertura della porta che mostra il mercato in azione, e quella finale dentro San Francesco lasciano una traccia fortissima in chi scrive.

Parte de Sopra

Bellissima discesa in una natura che assedia l’isolato, efficace messa in scena di momenti corali, come quello della canapa e quello del dialogo fra le donne nel giardino, una straordinaria scena di massa davanti a San Rufino, hanno come contraltare una certa ruvidezza nella recitazione, a volte un po’ sopra le righe, e un intreccio efficace, ma un po’ di maniera.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Germana Gandino

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

La Parte ha rappresentato, nel corteo della sera, il viaggio o meglio l’ascesi di un peccatore, che attraversa la profondità del male circondato da diavoli e fiamme, da orrendi animali e rappresentazioni dei vizi capitali, per giungere all’acqua salvifica e purificante.
La prima sezione del percorso iniziatico dell’anima purgante con i riferimenti visibili a quella lenta “nascita del Purgatorio” studiata da Jacques Le Goff è stata di effetto straordinario.
La seconda sezione, di meno chiara lettura, ha ritrovato nel finale una cifra di indiscusso valore. Il corteo del giorno della Parte, incentrato su un dialogo con la Morte(attrice di grande efficacia) ha svolto scene diverse, alcune di grande impatto(la giostra con i cavalli, l’infiorata) culminando con un’immagine molto suggestiva del tema della nave dei folli.

Parte de Sopra

Florio e Biancofiore, protagonisti del Filocolo, ci hanno condotto a seguire le traversie del loro amore nel corteo serale della Parte. Il viaggio, di grande suggestione ed effetto nelle scene marine e in quelle ambientate ad Alessandria, è stato affascinante e a tratti pauroso (per le sorti di Venere). Il corteo del giorno ha regalato momenti di grande ironia e divertimento (lo scontro tra cristiani e musulmani) rendendo il tema di fondo, quello della “navigatio sancti Brendani” e del Guerrin Meschino, fonti molto lontane tra loro, omogeneo e coerente.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Muovendo da un tema che percorre il medioevo, quello del furto delle reliquie, la Parte de Sotto ha allestito la storia della sparizione del corno d’avorio donato dal sultano d’Egitto a Francesco. Seguiamo così la “quête”, la ricerca dell’oggetto scomparso, attraverso un percorso che si fa notare per questi punti di forza: l’alternarsi di scene e scenari quasi deserti e altri popolatissimi, elemento questo che evoca il rapporto tra uomo e ambiente nei secoli in oggetto; l’attenzione ai mestieri e alle situazioni, per molti versi debitori nei confronti di un vasto patrimonio iconografico; soprattutto la presenza massiccia di “iuvenes” che in effetti popolavano e percorrevano le città italiane e che a volte costituivano elemento perturbante con il loro essere anche intemperanti e aggressivi. Condotti da un anziano seguace di Francesco e dal suo giovane allievo torniamo infine al punto di partenza, il complesso di San Francesco, dove nel buio della basilica superiore il corno d’avorio deposto ai piedi dell’altare determina l’accensione di innumerevoli candele: anche il contrasto tra il buio delle notti e dei luoghi medievali e la forza consolatoria della luca risulta carattere colto appieno dalla Parte.

Parte de Sopra

La Parte de Sopra ha scelto un tema politico: il tradimento interno alla città, e le manovre per far tornare Assisi sotto il dominio Perugino. Il tentativo naturalmente fallisce e Assisi festeggia il Calendimaggio. Il tema prende le mosse dalla Rocchicciola, le cui mura sono ora in ricostruzione (di grande efficacia i lavoranti della pietra) anche qui, con la lunga discesa verso la città in un bellissimo ambiente collinare rischiarato da fiaccole e torce, il tema del rapporto uomo-ambiente e quello della luce e del buio sono declinati in modo raffinato e fortemente evocativo.
Di grande efficacia la festa finale nella spazio antistante San Rufino, dove i giovani della Parte hanno incarnato la gioia del Calendimaggio in modo travolgente.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Mauro Marchetti

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: ottima
Fusione: buona
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: Sequenza ritmica ottima e sciolta. Perfetta l’interpretazione.

Parte de Sopra

Intonazione: ottima
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: buona lettura e fluidità nel fraseggio. Buono il Tactus

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: ottima
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: ottima
Dizione: ottima
Giudizio: Trovo non adatto il brano per una esecuzione con coro così numeroso, ma nel complesso buona lettura.

Parte de Sopra

Intonazione: ottima
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: scelta del brano a 5 non idonea. Mancava di slancio e poca attenzione al testo.

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: ottima
Fusione: molto buona
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: buona
Dizione: ottima
Giudizio: la migliore esecuzione delle tre. Perfetta lettura del testo e graziosa interpretazione.

Parte de Sopra

Intonazione: ottima
Fusione: ottima
Interpretazione: molto buona
Qualità timbrica: ottima
Dizione: buona
Giudizio: molto molto ben fatto, con carattere giusto e interpretazione davvero lodevole.

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: Davvero geniale la scelta fatta (es. i bambini nel viaggio in carro). Vocali e strumentali ben adatti.
Interpretazione: Bellissime letture , ottime le interpretazioni.
Giudizio: Complimenti davvero, avete dipinto dei quadri musicali, commoventi.

Parte de Sopra

Repertorio: Buono ma povero nelle scene. Molto buono quello dei cortei.
Interpretazione: Egregia lettura e interpretazione sempre dentro i quadri dei cortei.
Giudizio: Povero nella scene (es. la scena degli amanti!). Molto bello invece il commento ai cortei.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Alessia
Aristei
Costanza
Sforna
Giulia
Camilleri
Marta
Baldelli
Sara
Rufinelli
Chiaraluna
Andronico
Claudia
Simonelli
Elena
Vignati
Giorgia
De Santis
Letizia
Orfei
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Mattia Pastorelli
  • Filippo Marani
  • Stefano Angeli

Parte de Sopra

  • Damiano Capezzali
  • Sebastian Brunori
  • Francesco Tardioli
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sotto
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Davide Tarpani
  • Francesco Ascani
  • Giacomo Carfagna
  • Paolo Sorbelli
  • Marco Piermaria

Parte de Sopra

  • Stefano Nicolini
  • Moreno Giugliarelli
  • Mauro Pucciarini
  • Roberto Rossi
  • Emanuele Calisti
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sopra
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Fabio Passeri
  • Giuseppe Vissani
  • Osvaldo Maitini
  • Lanfranco Ballarani
  • Marino Fabbretti

Parte de Sopra

  • William Bernardini
  • Guido Sensi
  • Stefano Fiorucci
  • Andrea Del Lugo
  • Marco Mencarelli
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sotto

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Massimiliano Della Vedova Priore Maggiore
  • Diego Tardioli Gran Cancellario
  • Enrico Perini Massaro
  • Michele Oligarchi Priore Corteo del Giorno
  • Simone Menichelli Priore Corteo della Sera
  • Arianna Capobianco Priore Scene di Parte
  • Paolo Zucchi Priore Settore Musica
  • Elena Giancarlini Priore Settore Costumi
  • Daniele Cuccagna Priore Settore Tecnico
  • Matteo Bisogno
  • Luca Brizi
  • Serena Brizi
  • Francesco Calzolari
  • Giacomo Casagrande
  • Gianluca Dionigi
  • Marino Fabbretti
  • Maria Fongo
  • Raffaella Gaudenzi
  • Enrico Maccabei
  • Matteo Magna
  • Fabio Martellini
  • Aurelio Oligarchi
  • Matteo Oligarchi
  • Federico Passeri
  • Giorgio Pastorelli
  • Clarissa Roscini
  • Ludovica Roscini
  • Veronica Roscini
  • Gabriele Rossi
  • Paolo Santoni

Nobilissima Parte de Sopra

  • Valeria Pecetta Priore Maggiore
  • Stefano Venarucci Gran Cancellario
  • Donatella Casciarri Massaro
  • Paolo Venarucci Priore Corteo del Giorno
  • Carla Mancinelli Priore Corteo della Sera
  • Daniele Pecetta Priore Scene di Parte
  • Simone Marcelli Priore Settore Musica
  • Lucio Biondi Priore Settore Costumi
  • Francesco Incivi Priore Settore Tecnico
  • Daniel Abeysekera
  • Francesca Assunti
  • Michela Assunti
  • Gabriella Bocconi
  • Luisa Buzzi
  • Emanuele Calisti
  • Francesco De Giuli
  • Massimiliano Dragoni
  • Pietro Frascarelli
  • Pietro Mancinelli
  • Daniele Mariucci
  • Valentina Matteucci
  • Andrea Mazzoni
  • Francesco Pompili
  • Giacomo Paparelli
  • Alessandro Rufinelli
  • Chiara Sorbelli
  • Pietro Speziali
  • Francesco Tardioli
  • Francesco Venturi
  • Laura Vignati

Organigramma Ente

Presidente Onorario

Antonio Lunghi Sindaco di Assisi

Magistrato

Paolo Scilipoti

Consiglieri

Sergio Fusetti Vice Presidente
Gianfranco Chiappini
Maurizio Sensi Parte de Sopra
Francesca Menichelli Parte de Sopra
Antonella Brunacci Parte de Sotto
Francesco Zucchi Parte de Sotto

Consiglieri Tecnici del Comune

Rino Ciavaglia

Segreteria

Mariella Rossi

Massari

Sandro Brunozzi Ente Calendimaggio
Donatella Casciarri Parte de Sopra
Enrico Perini Parte de Sotto

Commissione della Festa

Valeria Pecetta Priore Parte de Sopra
Stefano Venarucci Gran Cancellario Parte de Sopra
Massimiliano Della Vedova Priore Parte de Sotto
Diego Tardioli Gran Cancellario Parte de Sotto

Maestro De Campo

Alberto Bettoli

Collegio dei Saggi

Tosca Molini Presidente
Gianluca Laudenzi Vice Presidente
Luigi Rossetti Effettivo Parte de Sopra
Maurizio Orbi Supplente Parte de Sopra
Giuseppe Di Biagio Effettivo Parte de Sotto
Federico Calzolari Supplente Parte de Sotto

Revisori dei Conti

Antonello Fagotti Presidente
Carlo Roberti Effettivo Parte de Sopra
Paolo Simonelli Supplente Parte de Sopra
Michele Fiore Effettivo Parte de Sotto
Enrico Chiavini Supplente Parte de Sotto

Addetto Stampa

Sara Caponi

Consulente Legale

Mario Tedesco

Consulente Fiscale

Paolo Scilipoti

Consulente Tecnico

Claudio Menichelli

Consulente della Sicurezza

Giammario Baldoni

Custode

Giuseppe Bertoldi

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]