Edizione assegnata alla Parte de Sotto

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Andrea Porporati

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

Di buon impatto visivo il corteo notturno forse ha inseguito troppo le allegorie, riuscendo meno ispirato quanto alla narrazione. Sentito e brillante il Corteo del sabato ha fuso gioco, festa e libertà in un impasto emozionante, trascinante e commovente nel finale trionfo dell’amore e dello spirito del Calendimaggio.

Parte de Sopra

Splendide coreografie, idee brillanti quanto ai costumi alle macchine sceniche alle voci, alla musica, ai suoni. Grazia e vivacità hanno animato entrambi i cortei della parte de Sopra, ma più riuscito e incantato quello notturno, mentre quello del sabato ha risentito un po’ della meccanica delle pur ingegnose idee.

Scene di Parte
Parte de Sotto

La rappresentazione è riuscita a diventare una esperienza, un bel ricordo ancora prima di fissarsi nella memoria. La messa in scena restituisce con precisione elementi di vita medievale, come la bottega del lanaiolo, senza fermarsi alla descrizione, rendendoli materia viva. I personaggi, supportati da una interpretazione collettiva sentita e sensibile, oltre che riuscita tecnicamente, vanno oltre i modelli e le maniere e diventano vivi. Uno splendido sogno realizzato. Per questa ragione il mio voto finale va a questa parte.

Parte de Sopra

La rappresentazione gode di una bella idea (il furto della reliquia da parte di un frate integralista) e di una messa in scena accurata, partecipe e ben realizzata, di alcuni attori di grande naturalezza e talento. Ma non riesce sempre a trascendere i conftni della ricostruzione e di un pur magnifico gioco. Per questa ragione devo esprimermi alla fine per l’altra parte.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Stefano Gasparri

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

Poco si può dire dal punto di vista della correttezza storica. Come spunto, quello di Cristine de Pizan è molto buono, e il legame con la Citè des Dames è corretto. Il resto è solo un bellissimo spettacolo, pur se la sottolineatura del ruolo della donna nel medievo corrisponde a filoni storiografici abbastanza recenti. Nel secondo corteo, sono corretti i riferimenti agli animali fantastici, e l’uso degli animali esotici è documentato nel XIII secolo. Ottima, in fine, la rappresentazione della “Compagnia dei Ribaldi”

Parte de Sopra

Anche nel caso di questo corteo, la correttezza storica non è un criterio di giudizio molto utilizzabile. L’idea del travestimento e della beffa rispecchia bene temi novellistici tardo mediavali molto diffusi. Bella la rappresentazione della “Festa Silvestre”. Nel secondo corteo, la scelta di presentare una buffa tenzone tra carnevale e quaresima risponde anchessa a modelli diffusi ma non per questo meno efficaci rispetto alle nostre immagini della cultura della festa nel tardo medioevo.

Scene di Parte
Parte de Sotto

L’ambientazione era molto suggestiva e del tutto plausibile storicamente. La storia, basata sul superamento della discordia cittadina alimentata dalle quattro bestie, rispecchia le natura tardo medievale. Ottima anche dal punto di vista scientifico, la rappresentazione della bottega della Lana, dove erano bene evidenziate tutte le fasi della lavorazioni. Efficace la rappresentzaione del Podestà (che è potente ma al tempo stesso debole perchè straniero). Eccellente infine la rappresentazione del mercato e anche il tratteggio della figura del pellegrino/cantastorie.

Parte de Sopra

Bella l’ambientazione e ottimo lo spunto iniziale, il furto di reliquie, che coglie un elemento chiave della natura del tempo. La presenza della brigata giovanile rispecchia l’atmosfera del tempo della festa nelle città medievali. L’idea di inserire all’interno della città uno ospizio per malati e bisognosi è stata ottima, anche se non appare evidente, come dovrebbe, un controllo ecclesiastico sull’attività delle donne. Efficace il mercato, e molta ricca e articolata la presentazione delle attività degli artigiani cittadini. La riconsegna del teschio meritava forse una maggiore solennità.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Raffaele Deluca

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: buona / in tono
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: Bene tutte le sezioni, un po’ deboli i melismi dei soprani

Parte de Sopra

Intonazione: buona / in tono
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: Buona nel complesso, salvo le imprecisioni ritmiche

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona / in tono
Fusione: Molto buona la differenziazione ritmica e il ritmo trucaico in 3
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: Coinvolgente, bene le parti interne, la quinta vox e i due semicori

Parte de Sopra

Intonazione: buona / in tono
Fusione: Ottimo Quartetto – Buona Coro grande
Interpretazione: Espressività un po’ forzata
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: Un po’ ordinaria la scelta del brano (Willaert)

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona / in tono
Fusione: Buona / Molto buona articolazione ritmica
Interpretazione: Poco coraggio nelle onomatopee
Qualità timbrica: buona
Dizione: Alcune vocali aperte per es. pag. 16 (SA)
Giudizio: Molto affiatamento con il direttore, il coro conosce larghe parti a memoria

Parte de Sopra

Intonazione: buona / in tono
Fusione: Alcuni problemi ritmici / buona la seconda parte
Interpretazione: Onomatopee poco evidenti
Qualità timbrica: Eccellente la sezione Bassi
Dizione: buona
Giudizio: buona

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: Molto efficace, un po’ troppo antologica e storicizzata la scelta di alcuni brani, sia Corteo, sia Scene
Interpretazione: Molto Buona, molto apprezzato il lavoro didattico con i giovani e il loro coinvolgimento nelle esecuzioni.
Giudizio: Il lavoro svolto da entambe le Parti è stato altamente apprezzato per l’alto livello Artistico raggiunto e per la diffusione della musica antica.

Parte de Sopra

Repertorio: Molto apprezzata la ricerca musicologica di un repertorio stilisticamente pertinente sia Corteo, sia Scene.
Interpretazione: Molto Buona.
Giudizio: Il lavoro svolto da entambe le Parti è stato altamente apprezzato per l’alto livello Artistico raggiunto e per la diffusione della musica antica.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Agnese
Ferrara Fierro
Gaia
Feliziani
Gemma
Bocconi
Gloria
Granato
Rachele
Rondoni
Alessia
Martini
Caterina
Orbi
Martina
Burganti
Matilde
Orbi
Sara
Morosi
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Patrick Da Silva
  • Filippo Marani
  • Stefano Angeli

Parte de Sopra

  • Damiano Capezzali
  • Marco Provvidenza
  • Francesco Tardioli
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sopra
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Davide Tarpani
  • Francesco Ascani
  • Giacomo Carfagna
  • Paolo Sorbelli
  • Saverio Pagliaccia

Parte de Sopra

  • Stefano Nicolini
  • Moreno Giugliarelli
  • Mauro Pucciarini
  • Roberto Rossi
  • Emanuele Calisti
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sopra
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Diego Passeri
  • Giuseppe Vissani
  • Luca Menichelli
  • Giancarlo Menichelli
  • Davide Pascolini

Parte de Sopra

  • William Bernardini
  • Andrea Del Lugo
  • Francesco Borrini
  • Camillo Baldoni
  • Sergio Mariucci
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sopra

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Massimiliano Della Vedova Priore Maggiore
  • Marcella Dominici Gran Cancellario
  • Emanuele Pirinei Massaro
  • Simone Menichelli Priore Corteo del Giorno
  • Paola Santoni Priore Corteo della Sera
  • Fabio Martellini Priore Scene di Parte
  • Tiziano Ragni Priore Settore Musica
  • Elena Giancarlini Priore Settore Costumi
  • Marino Fabbretti Priore Settore Tecnico
  • Matteo Bisogno
  • Lorenzo Brizi
  • Serena Brizi
  • Arianna Capobianco
  • Leonardo Ciammarughi
  • Andrea Cova
  • Giacomo Cova
  • Daniele Cuccagna
  • Carlo Franchi
  • Enrico Maccabei
  • Matteo Magna
  • Monica Manichini
  • Filippo Maria Marani
  • Aurelio Oligarchi
  • Michele Oligarchi
  • Federico Passeri
  • Clarissa Roscini
  • Ludovica Roscini
  • Roberto Simonelli
  • Diego Tardioli
  • Luca Zampini

Nobilissima Parte de Sopra

  • Lucio Biondi Priore Maggiore
  • Ermanno Vignati Gran Cancellario
  • Franco Pezzi Massaro
  • Chiara Fusetti Priore Corteo del Giorno
  • Elisa Dionigi Priore Corteo della Sera
  • Andrea Petrozzi Priore Scene di Parte
  • Francesca Scogna Priore Settore Musica
  • Valentina Matteucci Priore Settore Costumi
  • Andrea Vallesi Priore Settore Tecnico
  • Lorenzo Aristei
  • Rosaria Rita Ascani
  • Gianluca Bagatti
  • Alberto Beddini
  • Leonardo Bernardini
  • Mauro Borgioni
  • Alessandra Borrini
  • Andrea Casciarri
  • Marta Casciola
  • Anacleto Cedraro
  • Pietro Frascarelli
  • Matteo Mariani
  • Chiara Orbi
  • Alessandro Petrucci
  • Luca Potalivo
  • Francesco Rufinelli
  • Chiara Simonelli
  • Azzurra Tacconi
  • Giordano Valecchi
  • Paolo Venarucci
  • Francesco Venturi

Organigramma Ente

Presidente Onorario

Stefania Proietti Sindaco di Assisi

Magistrato

Lanfranco Pecetta

Consiglieri

Daniele Sini Vice Presidente
Stefano Venarucci
Paola Mercurelli Parte de Sopra
Daria Petrucci Parte de Sopra
Zucchi Francesco Parte de Sotto
Caterina Costa Parte de Sotto

Consiglieri Tecnici del Comune

Rino Ciavaglia

Segreteria

Francesca Menichelli

Massari

Francesco Vignati Ente Calendimaggio
Franco Pezzi Parte de Sopra
Emanuele Pirinei Parte de Sotto

Commissione della Festa

Lucio Biondi Priore Parte de Sopra
Massimiliano Della Vedova Priore Parte de Sotto
Ermanno Vignati Gran Cancellario Parte de Sopra
Marcella Dominici Gran Cancellario Parte de Sotto

Maestro de Campo

Giuseppe Marini

Collegio dei Saggi

Tosca Molini Presidente
Gianluca Laudenzi Membro Collegio dei Saggi
Catia Roscini Membro Collegio dei Saggi

Revisori dei Conti

Antonello Fagotti Presidente
Agostino Aisa Effettivo Parte de Sopra
Mauro Casciola Supplente Parte de Sopra
Michele Fiore Effettivo Parte de Sotto
Enrico Perini Supplente Parte de Sotto

Consulente Legale

Marco Rondoni

Consulente Fiscale

Paolo Scilipoti

Consulente Tecnico

Claudio Menichelli

Consulente della Sicurezza

Gianmario Baldoni

Custode

Giuseppe Bertoldi

Collaboratori Ente Calendimaggio

Maurizio Tomassini
Giuliano Maglie
Francesco Martellini
Giuseppe Bocchini
Mariella Rossi Segreteria
Monica Donati Segreteria
Elisabetta Zucchi Segreteria
Paolo Proietti Taverna
Agostino Aisa Taverna
Giuseppe Pennacchi Taverna
Sandro Famiani Taverna
Federico Alessandretti Taverna

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]