Corteo Sera: Ricco, narrativamente esemplare, colpi di scena continui, tecnicamente sorprendente, ottima recitazione.
Corteo Giorno: Ancora una volta un magnifico corteo molto ricco, ambientazione molto ben fatta, forte carica emozionale.
Corteo Sera: Ricco, costumi molto belli e curati, narrativamente prevedibile e privo di spunti originali, tecnicamente adeguato.
Corteo Giorno: Notevole e originale racconto scenico di un immenso viaggio, ottimi costumi e ricostruzione.
Messa in scena molto ambiziosa. Drammaturgia che ha spaziato in molti ambienti e luoghi. Recitazione con punte notevoli. Scenografia ardita e molto curata. Movimenti scenici ottimamente coordinati. Drammaturgia con un sorprendente, intenso ed emotivamente molto forte straordinario finale.
Molto ben realizzate. Drammaturgia coerente con un finale purtroppo non preparato in modo strutturato. Recitazione di ottimo livello. Movimenti scenici ben coordinati. Nell’ insieme però un risultato nella tradizione perchè privo di originalità narrativa
Corteo Sera: Corteo spettacolare, molto articolato e composto. Si collega bene nel suo assunto di base al pensiero teologico due-trecentesco. Ambientazione e linguaggio validi.
Corteo Giorno: Il tema dello scontro tra la severità del podestà e le aspirazioni della popolazione risulta in qualche misura di maniera, anche se viene sviluppato con coerenza.
Corteo Sera: Corteo non particolarmente spettacolare, ma coerente nello sviluppo e ben collegato al pensiero filosofico e teologico del tempo.
Corteo Giorno: Rappresenta in modo plastico e vivace la conoscenza che il mondo occidentale aveva del Medio e Lontano Oriente. Ottimamente rappresentati e in modo storicamente ineccepibile arabi, mongoli e altri popoli.
Ambientazione medievale accurata, salvo qualche particolare. Le scene ricostruite sono state numerose e vanno giudicate positivamente: in particolare cartiera, osteria, donna partoriente. La descrizione dei malati dell’ ospedale, molto ad effetto, non considera che nel Medioevo tale luogo era destinato soprattutto ad accogliere i pellegrini ed i poveri bisognosi. La recita dei giullari ha assunto forme più da Rinascimento che da Medioevo. Il lessico usato ha accolto qualche termine allora non ancora in uso.
Molto accurata l’ ambientazione nelle vie e piazze cittadine. Le rappresentazioni sceniche sono risultate storicamente ineccepibili, così come abbigliamento ed oggetti vari. Realistica e spettacolare la scena di apertura con le lavandaie e quella finale di fronte a San Rufino. Valide storicamente anche le scene relative alla lavorazione della canapa e alla predica del frate francescano. La recitazione rispecchia il linguaggio del tempo, salvo qualche termine allora non ancora in uso.
Intonazione: generalmente buona ( problemi nei passaggi modulanti )
Fusione: discreta – prevalenti sezioni femminili
Interpretazione: vivace – buona resa nelle dinamiche
Qualità timbrica: chiara – prevalenti ——- acuti
Dizione: ben articolata
Giudizio: accettabile la resa del clima giocoso e dell’onomatopea
Intonazione: buona ( qualche incertezza )
Fusione: ottima
Interpretazione: ottima resa dell’ onomatopea
Qualità timbrica: abbastanza ——— ed equilibrata
Dizione: buona
Giudizio: interessante uso dell’ alternanza soli/tutti in alcuni ritornelli
Intonazione: buona ( qualche acuto calante nei soprani )
Fusione: discreta, nelle imitazioni si avverte disparità tra le sezioni
Interpretazione: ————- al testo con qualche eccesso
Qualità timbrica: buona, leggermente metallica
Dizione: buona articolazione del testo
Giudizio: discreta resa dell’estetica madrigalistica con qualche eccesso di ——- esclamazioni e varietà di tactus
Intonazione: ottima ( piccoli problemi nei passaggi modulanti )
Fusione: qualche problema d’ insieme ( specie tenori )
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: buona
Dizione: ben scandita
Giudizio: buona sottolineatura del testo nelle alternanze di clima, espressivi i cambi di tactus
Intonazione: generalmente buona
Fusione: buona
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: trasparente, pro utile al clima espressivo
Dizione: testo ben articolato e comprensibile
Giudizio: buono complessivamente
Intonazione: molto buona
Fusione: ottima
Interpretazione: buona, varietà di situazioni dinamiche appropriate
Qualità timbrica: ben equilibrata nei
Dizione: buona
Giudizio: molto buona la realizzazione dell’ impianto polifonale
Repertorio: Molto vario – cronologicamente piuttosto esteso rispetto alle scene – generalmente ben rispondente al clima necessario
Interpretazione: buona – da apprezzare l’uso delle sole voci maschili nei brani di chiesa
Giudizio: buono in generale con qualche eccesso nella ricerca dell’ effetto – encomiabile la progettualità nell’ ambito formativo dei giovani
Repertorio: scelto con molta proprietà e raffinatezza storico-artistica nell’ ambito europeo del Medio Oriente
Interpretazione: ottimi livelli interpretativi e apprezzate voci maschili per musica sacra
Giudizio: molto interessante l’approfondimento e la ricerca – la documentazione offerta a supporto delle scelte – il carattere inedito di alcune proposte
Stefania Proietti Sindaco di Assisi
Lanfranco Pecetta
Lucia Fiumi Vice Presidente
Stefano Venarucci
Francesco Venturi Parte de Sopra
Daria Petrucci Parte de Sopra
Zucchi Francesco Parte de Sotto
Caterina Costa Parte de Sotto
Lucilla Locchi
Annalisa Mariani
Francesco Vignati Ente Calendimaggio
Franco Pezzi Parte de Sopra
Emanuele Pirinei Parte de Sotto
Aleardo Pelacchi Priore Parte de Sopra
Massimiliano Della Vedova Priore Parte de Sotto
Gabriella Molini Gran Cancellario Parte de Sopra
Marcella Dominici Gran Cancellario Parte de Sotto
Giuseppe Marini
Tosca Molini Presidente
Gianluca Laudenzi Membro Collegio dei Saggi
Catia Roscini Membro Collegio dei Saggi
Antonello Fagotti Presidente
Agostino Aisa Effettivo Parte de Sopra
Mauro Casciola Supplente Parte de Sopra
Michele Fiore Effettivo Parte de Sotto
Enrico Perini Supplente Parte de Sotto
Marco Rondoni
Paolo Scilipoti
Claudio Menichelli
Gianmario Baldoni
Giuseppe Bertoldi
Maurizio Tomassini
Giuliano Maglie
Francesco Martellini
Giuseppe Bocchini
Mariella Rossi Segreteria
Monica Donati Segreteria
Elisabetta Zucchi Segreteria
Paolo Proietti Taverna
Agostino Aisa Taverna
Giuseppe Pennacchi Taverna
Sandro Famiani Taverna
Federico Alessandretti Taverna