Corteo del Giorno
Nel Corteo del Giorno, interessante indagine sul viaggio del Petrarca.
Forse rispetto al Corteo della Sera i tempi risultano più dilatati e la riuscita sembra meno coinvolgente.
Ad ogni modo spettacolo godibilissimo.
Corteo della Sera
Il Corteo della Sera appare come uno spettacolo dal vivo (e vivo), entusiasmante, sacro.
I riferimenti storici collimano in maniera eccellente con la drammaturgia.
I tempi di esecuzione sono ben curati, i quadri ben organizzati e ben riusciti.
Corteo del Giorno
Il Corteo del Giorno si contraddistingue per una buona resa scenografica e con un lavoro sulla narrazione sicuramente più a fuoco del Corteo della Sera.
Corteo della Sera
Il Corteo della Sera risulta sicuramente ben curato.
I tempi in questo caso un pò troppo frammentati e il racconto un pò confuso non facilitano la resa nel suo complesso.
Molto apprezzato il lavoro svolto con la costruzione delle scenografie.
La scelta di un racconto più chiaro e popolare si alterna in questo caso ad una serie di errori di radice storica, oltre alla scelta di non essere in una data storica ben precisa.
Allo stesso tempo la drammaturgia rimane agganciata ai personaggi, riscaldando la narrazione, e in aggiunta ad un ottimo livello di interpretazione, rende il viaggio immersivo della rievocazione più “viscerale”.
Anche lo stesso coinvolgimento di noi giurati ha favorito una interessante interattività.
Estrema precisione nella ricostruzione storica già a partire dagli ambienti, dove le location risultano funzionali, tali da rendere la scenografia eccellente.
Grande cura anche nella scelta di costumi.
Rispetto alla narrazione, credo che ci sia stata la scelta di prediligere più gli aspetti storici che quelli emozionali.
Ciò ha reso in alcuni casi il racconto un pò troppo dilatato (e non credo che in questo caso abbia giovato l’uso di più linee narrative).
Apprezzabilissimo e sapiente l’uso della messa in scena dei personaggi nello spazio.
Corteo del Giorno
Il Corteo del Giorno si è caratterizzato per un accuratissima reinterpretazione dei Trionfi petrarcheschi, sostituendo Primavera a Eternità.
Si è trattato di una ricostruzione eccellente
Corteo della Sera
Il Corteo della Sera ha rappresentato con grande accuratezza il tema della corruzione dei costumi.
Eccellente l’ispirazione derivata da Buffalmacco, così come i richiami al grano, al vino, all’olio e agli ordini delle società.
Corteo del Giorno
Il Corteo del Giorno si è caratterizzato per il tema dei Tarocchi e quello dell’avidità.
I riferimenti alla selva dantesca sono stati puntuali.
In generale si è trattato di rappresentazioni efficaci e accurate.
Corteo della Sera
Il Corteo della Sera si è ispirato al De genealogia deorum gentilium di Boccaccio con particolare riguardo ai miti di Prometeo e Pandora.
Le Scene si collocano dichiaratamente in un contesto atemporale, genericamente ispirato ai secoli XIII e XIV.
Ciò ha rappresentato un limite in quanto ad accuratezza storica.
Oltre ad errori secondari (“soldi” usato in senso generico, “baiulo” invece di “banditore”), sia la figura del Vescovo, sia quella del Podestà non risulta realistica.
Ottimo il riferimento a Cennino Cennini.
Le Scene si sono caratterizzate per un accurata contestualizzazione storica, arricchita da citazioni colte di carattere filosofico e letterario.
L’opposizione tra Guelfi e Ghibellini così come tra conventuali e spirituali è ben resa.
Ottimi i cenni al tema della volontà e quello della magia, in stretta connessione con Giovanni XXII e l’eresia.
Accurata la ricostruzione degli ambienti.
Intonazione Quasi perfetta, conclusione ottima
Fusione Quasi perfetta (tranne cantus raramente)
Interpretazione Ottima, belli
Qualità Timbrica Ottima
Dizione Ottima
Giudizio Eccellente interpretazione, trasparente, morbida, si apprezza l’esecuzione da parte di voci maschili
Intonazione Quasi perfetta, un pò meno a organico ridotto
Fusione Ottima globalmente, un pò meno nei soli
Interpretazione Delicata, raffinata, coinvolgente
Qualità Timbrica Ottima, rotonda
Dizione Ottima
Giudizio Apprezzata l’alternanza timbrica soli tutti, leggermente perfettibile l’intonazione
Intonazione Qualche leggera sbavatura sul finale
Fusione Ottima in generale, nel trio un pò meno
Interpretazione Ottima anche per la difficoltà del brano
Qualità Timbrica Ottima
Dizione Ottima
Giudizio Si ammira la qualità esecutiva di un brano molto difficile e da parte di un ensamble all’altezza
Intonazione Occasionalmente un pò calante
Fusione Molto buona
Interpretazione Molto vivace e gradevole
Qualità Timbrica Ottima
Dizione Ottima
Giudizio Brano molto difficile, eseguito globalmente molto bene ma con qualche leggera incrinatura (non sempre totale chiarezza)
Intonazione Quasi perfetta
Fusione Ottima
Interpretazione Vivace e toccante
Qualità Timbrica Ottima, qualche occasionale disomogeneità
Dizione Ottima
Giudizio Impressionante per lunghezza e difficoltà, reso con estrema trasparenza e caratterizzazione nelle varie sezioni
Intonazione Ottima
Fusione Ottima (occasionalmente perfettibile il cantus)
Interpretazione Attraente, vivace, ben caratterizzata
Qualità Timbrica Ottima, ben differenziata (trombetta!)
Dizione Ottima
Giudizio Esecuzione molto convincente di un brano difficile sebbene un pò meno complesso rispetto a Flecha
Repertorio Scene: apprezzata integrazione della musica nella narrazione. Cortei: notevole varietà timbrica e affettiva, grande abbondanza e generosità di brani.
Interpretazione Eccellenti voci ed ensamble strumentale; particolarmente apprezzati i brani sacri nelle scene e toccanti momenti nel Corteo del Giorno.
Giudizio Scelte e interpretazione di altissima qualità e molto godibili; perfetta integrazione fra musica ed elemento scenico. Apprezzato il ruolo della musica come “deus ex machina” nelle Scene.
Repertorio Scene: si apprezza la varietà degli interventi. Cortei e Scene: repertorio molto ben focalizzato storicamente e cronologicamente.
Interpretazione Si apprezza l’inclusività negli ensamble e le prassi esecutive talora popolareggianti; talora non ineccepibile il gregoriano. Bellissimo il momento conclusivo delle Scene.
Giudizio Scelte storicamente molto pertinenti sebbene talora la varietà di ascolto ne risentisse. Nello spirito del Calendimaggio si apprezza il coinvolgimento di moltissimi bravi musicisti non professionisti.
Stefania Proietti Sindaco di Assisi
Marco Tarquinio
Stefano Venarucci Vice Presidente
Simone Menichelli
Lucia Fiumi Parte de Sopra
Valeria Pecetta Parte de Sopra
Delfo Berretti Parte de Sotto
Elisabetta Zucchi Parte de Sotto
Francesco Raspa
Lucilla Locchi
Federica Barili
Ferruccio Fiordispini Ente Calendimaggio
Paolo Simonelli Parte de Sopra
Luca Chiavini Parte de Sotto
Aleardo Pelacchi Priore Parte de Sopra
Massimiliano Della Vedova Priore Parte de Sotto
Alessandro Rufinelli Gran Cancellario Parte de Sopra
Tiziano Ragni Gran Cancellario Parte de Sotto
Bruno Cianetti
Antonello Cristofani Presidente
Riccardo Sannella Membro Collegio dei Saggi
Luigi Rossetti Membro Collegio dei Saggi
Andrea Mattielli Supplente Collegio dei Saggi
Elodia Lazzari Supplente Collegio dei Saggi
Antonello Fagotti Presidente
Maurizio Sensi Effettivo Parte de Sopra
Carlo Roberti Supplente Parte de Sopra
Ferdinando Fabbri Effettivo Parte de Sotto
Mara Bernardini Supplente Parte de Sotto
Maurizio Sensi
Marco Rondoni
Maurizio Tomassini
Francesco Mancinelli